workamps

A CHI SI RIVOLGE?

L’età può variare in base al progetto, il candidato ideale deve avere una forte motivazione alla partenza e spirito di adattamento.

DI COSA SI TRATTA?

I workcamps sono dei progetti di volontariato normalmente rivolti ai giovani, incentrati non solamente sulla solidarietà ma anche sulla comunicazione e integrazione tra i volontari e la comunità ospitante che si possono svolgere in tutto il mondo, dall’Europa, all’Asia, all’Africa, all’America Latina, ecc.
Della durata di due o tre settimane, oppure da due a sei mesi se si tratta di progetti di volontariato a lungo termine.Le aree delle attività proposte sono: eventi e festival, ambiente, cultura, costruzione e rinnovamento, lavoro sociale.Il lavoro svolto nei workcamps è principalmente manuale, ma è alla portata di tutti in quanto non richiede competenze particolari, se non un po’ di buona volontà. La tipologia di lavoro è estremamente variabile: restauro, pittura, costruzione, pulizia, giardinaggio, agricoltura, assistenza a bambini o a persone diversamente abili, insegnamento di lingue straniere.Le ore richieste possono variare dalle 3 alle 8 ore giornaliere; nei paesi dell’ Unione Europea i campi di lavoro includono normalmente l’assicurazione medica.

QUANTO COSTA?

Il costo di partecipazione varia in base al progetto.
L’organizzazione ospitante, spesso con l’appoggio delle autorità locali, mette a disposizione i mezzi per lavorare, un tetto per dormire (normalmente una scuola) e le provviste (da cucinare a cura dei volontari).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Voglio la newsletter!

Ti arriverà un'e-mail di conferma

PARTNERS

tre punto zero 3.0 bibblioteca vivente bologna associazione altera associazione altera

CONTATTI

Giosef Unito
via Lanino 3, 10152 Torino

Per tutte le info: infogiosef@gmail.com

Per info su mobilità internazionale: particongiosef@gmail.com