progetti sve

A CHI SI RIVOLGONO?

Ai/alle/* giovani dai 17 ai 30 anni che vogliano esprimere il loro impegno personale attraverso il servizio volontario non retribuito e a tempo pieno per un massimo di 12 mesi in un altro paese all’interno o all’esterno dell’Unione europea.
E’ possibile partecipare ad un unico progetto SVE, ad eccezione delle persone che abbiano svolto un’attività SVE della durata massima di 2 mesi (escluso il viaggio) e che possono quindi partecipare ad un altro progetto SVE per un massimo di 10 mesi.

DI COSA SI TRATTA?

Il progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE) è un accordo stipulato tra la persona volontaria, l’organizzazione di accoglienza (Hosting Organization) ed un’organizzazione d’invio (Sending Organization) che si occupa del tutoraggio pre-partenza. I/e/* giovani hanno l’opportunità di contribuire al lavoro quotidiano delle organizzazioni di accoglienza, partecipando alle attività più disparate: assistenza sociale, ambiente, istruzione e alfabetizzazione, cultura e creatività, cooperazione allo sviluppo, ecc. I/le/* giovani con minori opportunità possono ricevere un ulteriore sostegno per la loro partecipazione e in alcuni casi possono anche svolgere uno SVE di breve durata (a partire da 2 settimane).

QUANTO COSTA?

I progetti SVE garantiscono alle persone volontarie la copertura totale delle spese di vitto e alloggio, oltre chè dell’assicurazione sanitaria. A seconda del paese ospitante e della durata del progetto, viene inoltre garantito un pocket money mensile o giornaliero per le spese extra.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Voglio la newsletter!

Ti arriverà un'e-mail di conferma

PARTNERS

tre punto zero 3.0 bibblioteca vivente bologna associazione altera associazione altera

CONTATTI

Giosef Unito
via Lanino 3, 10152 Torino

Per tutte le info: infogiosef@gmail.com

Per info su mobilità internazionale: particongiosef@gmail.com